Skip to main content

Deficit Memoria Anterograda

tulipaniDai test ho riportato un forte deficit alla memoria anterograda, sia verbale che spaziale, quella visiva è al limite basso. già sapevo che molto nella mia mente veniva a mancare in modo drastico e che il magazzino  mnemonico è spesso inaccessibile, però sto iniziando dopo la chiaccherata con la psicologa di oggi a cercare di capire dove questa si attiva e dove riesce a recuperare le informazioni e dove fallisce.

Quella visiva è a limite normale ma basso ma ho molte domande e molte cose che mi chiedo. Stasera ho fissa l’immagine di un tulipano, mi ricordo la forma forse il suo interno ma con delle imprecisioni, non ricordo se ha gli steli neri o il bulbo peloso, o forse tutte e due ma qualcosa ricordo anche se l’ho visto mille volte ma solo in parte. I petali rossi che sbocciano li ricordo ma non il suo interno, però dei petali non ho un ricordo tattile e non ho un ricordo olfattivo, o se li avessi sono inacessibili e se accedessi a quei ricordi senza vedere il tulipano probabilmente non assocerei il ricordo al tulipano.

Possiamo fare anche l’esempio del cibo e del sapore, dei sapori percepisco la sensazione, memorizzo se mi piace o non mi piace ma se ad esempio devo ricordarmi un sapore in maniera astratta farei fatica, ad accedere al ricordo in maniera indiretta. anche in maniera diretta faccio fatica ad associare sapori complessi fatti da più alimenti. Questo è un indizio importante.

Mi sembra che l’accesso alle informazioni sia problematico, ad esempio se provo a immaginarmi una montagna non ricordo la forma di nessuna, ricordo la neve, in pratica il contrasto dell’immagine ma non la forma. se provo ad accedere al ricordo della montagna ad esempio il cimone che vedo spesso in questi giorni non mi ricordo quello che sta davanti ad esso. Il bianco della neve si. Non so se associo il concetto montagna neve o il colore ma non credo sia il colore, forse il concetto elementare montagna neve lo ricordo ma non sono in grado di scindere la forma del Cimone in concetti elementari semplificati.

Il deficit si ripercuote anche nell’udito, faccio fatica ad accoppiare il verso degli uccelli al tipo di uccello ad esempio però ricordo musica e ho passato un periodo con una forte emozione in musica.

Forse se mi alleno un attimo potrei risalire anche alle emozioni vissute in musica anche se faccio molta fatica.

Per ora mi fermo quà…

accesso, anterograda, deficit, memoria, modalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.