Skip to main content

Difficoltà Nei Concetti Astratti

Continua la mia ricerca sul mio deficit cognitivo e ieri sera sono stato in associazione fotografica a votare delle foto.

In teoria la foto avrei dovuto farla anche io, il contest non era facile, nome del contest: “I 4 Elementi” ma a dire il vero non sono riuscito nel mio intento di scattare la foto, sia per mancanza di idee e di materiale.

Comunque ero molto stanco e molto sotto stress, ma sul come creare una foto che contenesse i 4 elementi zero idee in assoluto.

Gli altri hanno presentato tutti delle foto prendendo del materiale con le idee più svariate, chi ha preso un mappamondo, con una bilancia, uno scorpione in metallo, un globo terrestre e delle candele, ma non ero arrivato a capire dove erano i 4 elementi…

In questa foto gli elementi erano rappresentati dai segni zodiacali, segni di aria (il cielo), e di acqua,  la terra rappresentava se stessa, le candele il fuoco, una foto così non riesco neanche a immaginarmela… a queste astrazioni non riesco arrivarci ma dopo proverò a spiegare perchè.

Un’altra foto c’era una caffettiera sul fornello da gas al buio, ma i 4 elementi a parte il fuoco dove erano? Il caffè rappresenta la terra, l’acqua era contenuta nella moka, il fuoco dal fornello, e l’aria dal fumo di un incenso nascosto dietro la moka acceso… Per me arrivare a fare foto così è fantascientifico…

comunque c’erano un sacco di astrazioni del genere e io non sono quasi mai arrivato a cogliere il significato ma l’ho colto solo quando me l’ho hanno spiegato. Per molte persone questa difficoltà non esiste ma in me è molto forte e credo che il motivo sia questo:

  • la mia difficoltà di fare esperienza e di trattenere ricordi e accedere a questi mi da sul presente una riduzione delle mie risorse, per cui capire o immaginare diventa assai difficoltoso e alcuni significati se non mi vengono spiegati per me sono incomprensibili o inarrivabili.
  • La logica non è abbastanza ma quello che è creativo si mescola con le mie paure e le mie insicurezze per cui ho un degrado della mia resa e delle mie possibilità in una maniera spropositata.

a volte l’ideazione funziona meglio, ma arrivo sempre a un basso grado di astrazione, non conosco del tutto i motivi, la mia logica non è sufficiente a scoprirli ma come sempre mi darò da fare per arrivare a una chiarezza maggiore di quella di oggi, ancora troppi dubbi e incertezze non mi fanno comprendere il motivo di questo basso livello di astrazione, questo significa anche bassa intelligenza, creatività e immaginazione, molti stentano a credermi, ma so che non mi sbaglio di tanto.

inoltre le persone usano queste capacità astrattive anche nei loro comportamenti e nel loro modo di esprimersi per cui essendo per me una difficoltà questo fa si che ci sia incomprensione tra me e le persone creando paure e paranoie, con le conseguenti difficoltà nei rapporti sociali.

atrazione, deficit cognitivi, fotografia, memoria, Relazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.