Skip to main content

Identità Non Sviluppata

In questi giorni sto facendo caso che molti dei miei problemi sessuali o di personalità derivano da una identità che non si è sviluppata, la domanda è ovvia perchè?

Forse credo di sapere la risposta al quesito, la mia risposta deriva dalla logica e non da studi, ma forse anche da qualche esperienza personale in merito.

Se proviamo a pensare l’esistenza di una persona che non registra le sue esperienze o lo fa solo in minima parte, quello che ne deriva è una mancanza completa di elementi che la contraddistinguono, questa mancanza di elementi lascia un enorme vuoto nella persona e quando si confronta con gli altri è come una persona senza fondamenta che si trova difronte a persone con un sacco di pilastri che compongono la loro persona.

Per cui mancando l’esperienza in ambito sessuale diventa una situazione in cui manca una identità sessuale, in ambito personale forse una persona priva di carattere e forma, forse è quello che sono, la logica e la consapevolezza non bastano a creare e formare una identità.

Una cosa che mi viene da dire è che forse non sono stato educato a essere me stesso o forse sono stato abituato a reprimerlo, forse questo è accaduto perchè mancano i pilastri di cui parlavo prima altrimenti forse mi sarei ribellato e vincerei le mie guerre e le mie battaglie.

Purtroppo sono una persona che si arrende facilmente non per colpa dei miei genitori anche se l’educazione non è stata corretta ma perchè in me mancano quei pilatri che creano e compongono le persone, le esperienze, come ho sempre detto in me vengono perdute o sono per lo più inaccessibili, per cui diventa difficile vivere come le altre persone secondo i loro standard e i loro schemi quando i pilastri non ci sono o crollano continuamente.

Diventare una persona adulta anche se ho già 47 anni non è affatto facile con questa patologia, forse posso adattarmi, ma ogni volta su come fare è sempre una sfida perchè la vita è sempre diversa e il difficile e adattarsi quando vengono a mancare i punti di riferimento e le risorse della persona che io vedo come le mie esperienze e le mie facoltà mentali.

esperienza, identità, sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.