Apprendimento E Interferenza

In questo periodo ho dovuto interrompere lo studio del libro “La Memoria” di Alan Baddeley per lavorare intensamente a un sito web che mi sta portando via parecchio tempo.

dopo 15 giorni ho ripreso a studiare sul libro e mi sono scordato un sacco di cose, come ad esempio il loop fonologico, memoria icoica ed ecoica, e altre cose che forse non ho bene capito bene.

La mia unica speranza di apprendere e ricordare secondo me è avere una buona conoscenza logica delle cose, poichè anche se non le ho bene presenti posso arrivarci cmq.

Sicuramente come capita ad altre persone passare da una attività all’altra interferisce con l’apprendimento creando un azione di disturbo, però forse per me potrebbe anche essere una necessità a patto che i tempi di interferenza siano brevi.

Non so comunque mi rendo conto che non ho ancora afferrato bene alcuni concetti per cui mi sa che devo riprendere da capo e ridare una letta a quello che ho letto finora.

oggi avevo intenzione di fare un articolo su un test visuo spaziale della memoria di lavoro del 72 che usavano per ammissione degli ingeneri, ma rimando l’articolo ma anticipo che una parte del test evidenzia la mia difficoltà visuo spaziale nella memoria di lavoro.

Per passare dalla teoria alla pratica per vedere se riesco ad equilibrare l’attività interferente devo finire di lavorare al sito a cui sto lavorando e dopo riprendo gli studi verificando se riducendo i tempi di attività interferenti il mio apprendimento migliora, poi soprattutto importantissimo anche capire meglio i concetti che ora non ho ancora bene capito.

Comunque non so se dalla mia difficoltà nel loop fonologico possa impedirmi di studiare e capire i concetti, però è tutto da capire e da verificare, le mie capacità compensative sono ancora da esplorare e vedere come funzionano e quando funzionano.

Oggi ascoltavo un cd di musica classica, ma come ogni cosa anche dopo un po’ che guardo un film o mantengo l’attenzione su una cosa sola a lungo devo cambiare o fermarmi, a volte faccio molta fatica ascoltare un cd dall’inizio alla fine o vedere tutto un film, mi crea qualche difficoltà, influenzando la mia capacità di provare piacere, trasformando il piacere in stress…

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento