Skip to main content

Problemi Al Loop Fonologico

Oggi ho proseguito gli studi sulla memoria di lavoro, ho letto su alcune persone che fanno fatica ad apprendere una nuova lingua e io mi ci riconosco.

Ho sempre saputo che il mio vocabolario era limitato, ma senza sapere mai perchè, non che lo sappi ora ma posso provare a dare un perchè più preciso di quello che sapevo fino a poco tempo fa.

Un deficit al loop fonologico implica anche un apprendimento verbale più limitato, molto hanno già notato il mio deficit linguistico, è stato anche un po’ misurato in test cognitivi che feci precedentemente, ma non più di tanto.

Come già accennato in precedenza ho qualche problemino ad accedere al magazzino fonetico, ma anche problemi a leggere testi particolarmente strutturati ed assimilarne il significato, per questo motivo i miei scritti a volte sono anche di difficile comprensione oltre che presentare difficoltà di scrittura.

Con lo sport e un po’ di riposo ho migliorato un pochino la mia capacità di lettura, non di molto ma posso permettermi di cercare di studiare il testo di Alan Baddeley sulla memoria, cosa non facile per chi è del campo.

Comunque dai test cognitivi emerge questa mia difficoltà linguistica, io la conoscevo già per esperienza sempre vissuta fino da bambino, infatti è anche il motivo per cui lo studio per me è sempre stato parecchio difficoltoso.

ADHD? Non so io vedo le cose in termini cognitivi, coi nomi ho poca familiarità anche se fanno parte delle mie innumerevoli diagnosi ricevute, molto più importante capire un funzionamento che sapere come si chiama un problema cognitivo.

Sto piano piano avendo qualche miglioramento ma non so se con la lettura riuscirò a migliorare questo deficit cognitivo e potere accedere a letture più strutturate e complesse con meno fatica, i testi difficili li leggo già, ma l’apprendimento di essi è ancora limitato e devo lavorarci ancora tanto, anche se ultimamente sto avendo qualche soddisfazione in questo senso.

Oggi da riposato mi sono letto un pezzettino ma vado a piccoli passi, forse lo rileggerò ancora per avere le cose più chiare, ma una volta assimilate per me diventano come elementi logici da scomporre e manipolare come credo, nonostante il mio taccuino visuospaziale limitato e problemi sulla MBT visuospaziale e fonetica.

Tutto questo incide anche sulla comunicazione con il mondo esterno creando notevoli difficoltà nelle relazioni interpersonali, poichè non comprende solo la comunicazione ma ha effetto anche effetto sulla cognizione logica.

Sto iniziando a cercare di seguire la struttura di un ragionamento o di un pensiero scomponendolo nei vari sensi e meccanismi per arrivare ai processi che compongono la mia mente e la mia intelligenza, però sto anche iniziando a fare un passo in più in tutto questo, inizio a vedere i sistemi come la retenzione di una molecola che viene immagazzinata in maniera diversa, capire questo significa anche potere intervenire su questi meccanismi a livello cellulare, non arriverò certo a questo, ma alla comprensione di questi meccanismi forse si, non so se mi basterà questa vita, per ora l’unica cosa che posso dire è :

Work In Progress…

cognizione, Linguaggio, loop fonologico, memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.