Flashback E Fallimenti

Sto leggendo sul mio libro della memoria la parte della memoria autobiografica, visto l’importanza dei flashback nelle mie relazioni ho deciso di parlare in questo articolo.

Da tempo mi sono accorto che ho uno scarso bagaglio di ricordi, ma è anche vero che in depressione i ricordi negativi finiscono per essere dimenticati oppure essere meno dettagliati, tutto questo non fa una piega, potrebbe essere logico se si associa questo fatto ai miei lunghi periodi depressivi che vivi nella mia esistenza.

Essendo che ho passato lunghi periodi depressivi e di frustrazione potrebbe essere logico che io di me ricordi poco, però la cosa che forse è più curiosa è quella dei flashback, quando questi si presentano l’accesso alla memoria ad altre esperienze simili scompare, lasciando spazio sono a questi flashback che nel mio caso per lo più sono negativi e producono la mia frustrazione e il mio fallimento nelle relazioni.

Potrei fare un esempio di flashback, ne avevo già parlato in precedenza, ma quando ad esempio mi devo fare avanti con una nuova ragazza alla minima incertezza si presentano questi flashback di episodi passati, ad esempio quando mi emarginavano o quando mi deridevano che in quel momento vivo la medesima situazione generata da questi flashback, le emozioni che si generano sono molto forti e negative per cui finisco per vivere una situazione anomala generata da episodi passati e non presenti, rovinando la situazione del presente o fallendo quello che stavo facendo.

Questi flashback in me sono fortissimi, sono un vero impedimento a creare nuove relazioni con nuove persone, oppure a volte si presentano questi flashback anche in situazioni dove non ho esperienza e i flashback mi riportano a episodi in cui ho fallito e dove ho ricevuto umiliazioni fortissime, cosa che si ripete anche nel presente.

I flashback in definitiva per me presentano un qualcosa di altamente invalidante, qualcosa che non posso rimuovere perchè oggi sono fortissimi e deteriorano la mia autostima.

Si dice che un ippocampo ridotto rende vulnerabili a disturbi post stress traumatici, probabilmente è il mio caso visto che anche il mio apprendimento è deteriorato, oggi non posso avere il controllo di questi flashback, ma non sono sicuramente cose facili da vivere…

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento