Passa al contenuto principale

La Freccia Del Tempo

Non so se è una casualità ma oggi l’ultimo giorno dell’anno ho finito di leggere questo libro che parla della direzione del tempo dove per noi la direzione è unica ma non per le equazioni.

Confesso che ha preso in esame molti contesti, dalle leggi della termodinamica, l’entropia, la radiazione di fondo il big bang, shrodinger ecc, non sempre con questi esempi sono stato sul pezzo, spesso mentre leggevo mi perdevo, ho capito bene la prima parte dove ad esempio se il tempo fosse simmetrico e retrocede verrebbero retrocessi anche i nostri ricordi e noi non ci accorgeremmo che il tempo oiscilla perchè non siamo osservatori esterni ma osservatori che fanno parte del sistema e di questa dimensione.

Ho provato a leggerlo più di una volta e non mi è entrato molto, non l’ho letto tutto nello stesso periodo, ma spesso ho interrotto le letture e le riprendevo dopo settimane.

In condizioni di stress e il mio adhd diventa complesso leggere e assimilare i concetti, semplici o complicati che siano, non so se riprenderò in mano questo libro in futuro, preferisco andare avanti e andare al libri sucessivo dal titolo “le grandi strutture dell’universo”.

Non so forse arriverò a capire gli esempi fatti del libro in oggetto, ma per ora vedo se riesco assimilare qualcosa in più per ampliare la mia cultura e la mia comprensione di quello che non ho capito oggi, magari forse lo capirò in un futuro, ma per oggi vado avanti e vedo quello che riesco a capire con la mia neurodiversità e il mio interesse verso questa materia che è l’universo macroscopico e microscopico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.