Skip to main content

Ryzen 7950 e Asus Tuf 4090

Dopo un pensiero ossessivo ho deciso di farmi il nuovo pc anche se mi sono indebitato e quando i pensieri diventano ossessivi l’unica maniera per fermarli e soddisfarli.

Il mio vecchio pc, un ryzen 3900 con una 3090ti era diventato un po’ datato, per cui ho deciso di fare il passo e di passare al ryzen 7950x3d.

Come scheda madre ho scelto l’asus x670e-a gaming wifi e ho disabilitato sia bluetooth, wifi e scheda grafica integrata perchè non ne ho bisogno.

Come ram avevo scelto 64 gb di g.skill 6000 ma sono dovuto passare a 32 gb a 6000 perchè non ne sono sicuro ma i 64 gb avevano qualche problema.

Il raffreddamento ho preso un asus Rog Ryuo 360 III ARGB e quando poi ero andato a montarlo nel mio case mi sono accorto che non ci stava.

Il case che ho preso è un Thermaltake Divider 370 TG ARGB Mid Tower Chassis per farci stare il raffreddamento e non è stato neppure facile inserirlo visto gli ingombri.

Quando avevo provato montare il pc sul mio vecchio case mi era capitato che il raffreddamento 360 non ci stava per cui avevo montato tutto a banco incasinatissimo sulla scrivania per portarmi avanti con il pensiero che quando sarebbe arrivato il case avrei solo spostato i pezzi nel case senza dovere riformattare.

Francamente non ho idea di cosa sia successo, dopo averlo spento montato nel case e riavviandolo mi partiva lento come se fosdse piantato o se ci fosse qualcosa che non andava. Dopo svariati tentativi in un difetto randomico ho provato cambiare la ram ma senza risultato, per cui grazie al consiglio di un mio vecchio collega ho riformattato e il pc ed era come nuovo senza problemi, se non un problema sul file manager che si nota quando si installano molti font dovuto a microsoft, promettendo di fornire una patch entro questo mese.

All’inizio avevo una 3090ti che dovevo ancora finire di pagare, poi visto che era uscita la serie 4000 ho voluto venderla per guadagnarci ancora qualcosa e non perderci troppo vendendola a un mio ex collega, mi sono preso la asus tuf 4090 creando un debito molto alto che spero di pagare al più presto con qualche sacrificio, tipo quello di oggi che non sono uscito e sono stato buono in casa a riposare e stare da solo davanti al pc giocando e svagandomi. Stasera poi il tempo giocando ai guardiani della galassia di marvel è passato in un battibaleno e non ho sentito la solititudine. E’ già passata la mezzanotte e mi sento calmo e tranquillo.

In teoria razionalmente avevo fatto il ragionamento che per quello che facevo mi sarebbe bastata la 3090 ti e che non era in momento di cambiarla, poi il pensiero della 4090 non per vera necessità ma per desiderio di avere una scheda adatta al 4k, nonostante per i giochi vecchi che facevo, mi sarebbe forse bastata la 3090ti, la tentazione e il desiderio ossessivo non mi ha frenato nel cercare un compratore della 3090ti e di fare il grande passo in vista di un cambiamento dopo i 3 anni.

Se non avrei accontentato il desiderio questo mi avrebbe distratto da tante cose impedendoimi di godere di quello che avevo o di quello che non avevo.

Non so all’inizio forse la foga di avere è talmente alta che appena l’hai lo stress di essere arrivato al tuo obiettivo ti fa pensare che non te ne frega più nulla, invece oggi in una giornata come questa sono lieto del mio acquisto e me lo sto godendo come si deve, credo che forse le donne non capiscano questo di me, perchè la foga iniziale che ho è molto forte, poi il menefreghismo che arriva dopo questa foga esiste ma dopo avviene il godimento di quello che si ha e se vivrei con una donna forse farebbe fatica a capirlo perchè quello che penserebbe di me è che non me ne fregherebbe più una beata minchia ed era solo un desiderio passeggero.

I dischi sono due wd black da 2tb e uno da 4tb tutti e due nvme presi dal vecchio pc.

Dopo averlo provato in star wars, i guardiani della galassia tutto in ultra e in cod che mi ha un po’ stancato direi che nei giochi va splendidamente se non che sono arrivato nelle baraccopoli di cyberpunk 2077 che fa delle cose strane e non so se è il giooco o se ho configurato male i frame massimi a 60fps visto che ho un monitor 60hz.

C’è da dire che un monitor da foto benq sw271c regolando lumonosità, contrasto e color, anche sde non è un monitor da gaming in hdr, si vede terribilmente bene!!!!!

In Lightroom e Photoshop va molto bene per ora ma non ho ancora avuto grossi lavori da fare dopo averlo montato.

Con il nuovo pc ho avuto anche la fotta di sistemare anche la mia scrivania, di metterlo sopra ad essa e di sistemare i cassetti della libreria visto che rimandavo sempre. Grande fatica ma mi sono portato avanti e ho cercato di ordinare un pochino di cose che non avevo ancora sistemato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.