Un Momento di Gioia


Molte volte scrivo dei momenti di depressione e di sconforto ma mai di momenti in cui sono felice e strafelice.
La scorsa settimana è venuta una conoscente, la conosco da quanto avevo 14 anni ma non avevo quasi mai parlato con lei.
Quando era venuta da me per capire cosa avesse bisogno ero un po’ sulle difensive che poi ho sciolto piano piano cle mie barriere e lei mentre facevo questo mi dava la sua fiducia.
E’ arrivata da me alle 10.30, e è stata qua con me fino alle 17.30 senza bere, pisciare e mangiare, come se avessimo un sacco di cose da dirci e da raccontarci.
Siamo stati prima seduti in cucina poi davanti al mio pc a guardare le sue foto e le mie, a parlare di fotografia e di tante altre cose di cose vissute e di cose che amiamo.
Il suo moroso alle 17.30 l’ha chiamata perchè aveva bisogno e forse anche era impensierito, giustamente aveva più che ragione, però credo di non avere mai vissuto nulla del genere nella mia vita, le ho dato la mia fiducia in poco tempo e per ora che ne scrivo di questa, da quello che so non è stata tradita.
Questi momenti a volte ti insegnano cosa sono le cose che ti rendono felici, dopo che è andata via quasi non ci credevo che fosse potuto accadere una cosa del genere, mi lacrimavano gli occhi, potere essere se stessi con una persona nel tuo mondo che è parte anche del suo, per me è stato qualcosa di veramente fuori dall’ordinario, in quella giornata non avevo bisogno di cercare l’accettazione, era una cosa che c’era già, senza filtri e senza maschere, mi sono sentito molto bene e molto a mio agio con un entusiasmo da parte mia che non sono solito a vivere.
Essere se stessi nella mia “bolla” che non era solo la mia, con una persona con la quale hai sempre avuto un debole per questa e che ti accetta per quello che sei, sono cose che non hanno prezzo, lei viene da me perchè vuole imparare cose di fotografia ed è una cosa che amo, io non so se mi capiterà di conoscere persone con cui avere questo tipo di soddisfazioni e che queste siano così limitate nel tempo come ora, certo se ci si fa l’abitudine non è più felicità, bisogna sempre cambiare ed evolversi, però per me è stato un bel momento, ma la mia difficoltà è cercare altri momenti che mi rendono felice con altre persone e soprattutto donne che mi rendano felice di potere gioire come con lei.
La felicità è una cosa che vola via presto, ma il dolore maggiore che vivo sempre è quello di credere che non posso avere momenti felici come questo, perchè nella mia vita sono così rari che perdere la fiducia in me stesso per me è molto facile e molto frequente, nei momenti di solitudine questa sfiducia è molto forte e non è sempre facile gestirla.
Quando non ci credi perdi la voglia di prendere cura di te stesso e di quello che hai intorno, per cui le conseguenze è che peggiora la cura verso se stessi peggiorando il proprio ambiente e le proprie relazioni.
Andare oltre a questo non è facile perchè il dolore che arreca questa mancanza di fiducia è così forte che ti toglie forze, sogni e voglia di fare, portandoti in una immensa depressione e un immenso dolore al quale per ora non ho ancora trovato un modo per viverlo e per uscire da questa situazione.
Lei mi ha detto una cosa, quello di fotografare questi momenti e l’immagine in evidenza è il risultato di questo momento di cui ho fatto una istantanea grazie a un mio amico che è venuto a trovarmi dopo.
