Skip to main content

Tempo Di Fotografie

Foto dello specchio ( scendento dal sagrato di Savignano )

Poche mattine fa mi sono alzato e ho preso la mia macchina fotografica sony a7iii con il 24-70 2.8 e ho camminato con la mia compagna di viaggio di sempre.

La foto qua sopra è lo specchio del mio paese nella via del ritorno del mio giro, foto di routine, come potete vedere si intravede la pancia e il paesaggio, la mia pancia è parte di questo paesaggio.

Scendendo per la collina ho potuto fare questa foto che è piaciuta molto anche se forse un filtro hdr troppo spinto esalta troppo i bordi, comunque è la tipica foto cartolina che non è neppure venuta male.

Foto panoramica scendendo dalla collina di savignano s/p (via basilicata)

Il filtro HDR esalta l’alba di questa foto dando al cielo un aspetto gradevole e intenso. Il vigneto regala un aspetto rurale alla foto con il panorama allo sfondo che si perde a vista d’occhio.

Prima di questa foto ho provato fare uno scatto alla nostra pista di Motocross vista dall’alto, avevo provato fare altre foto in passato, ma l’alba regala colori e una resa che non è quella del giorno, ottenendo questo scatto che mi è piacuto assai.

Pista Motocross Savignano S/P

Anche qua ho usato il filtro HDR e un riduttore del rumore, l’effetto non l’ho fatto intenso come quello della foto di prima ottenendo un risultato più gradevole e più apprezzabile. Quello che mi dicono i miei vicini di casa, esperti videomaker, l’effetto giusto è quello che non si vede ma si apprezza. Forse questa foto testimonia la loro idea sugli effetti.

Alla mattina volevo provare fare uno scatto di una collina piena di girasoli come si intravede nella foto cartolina ma non ero riuscito nel mio intento, ho provato fare qualche scatto con il 24-70 f2.8 ma l’apertura dell’obiettivo e anche la luce non mi permetteva di avere un buon risultato, essendo anche in controluce, per ciò alla sera ho preso 3 piede della manfrotto e il 16-35 f2.8 e dopo vari scatti alla fine la scelta è caduta sulle ultime 5 foto in braketing con messa fuoco manuale e f8.

Con un software ho unito le foto e dopo visto che il cielo non mi ispirava ho provato sostituire il cielo, anche se le ombre nella foto non sono veritiere ottendendo questa foto particolare che è molto piacevole.

Vista da via Puglie (savignano S/P) verso Montebudello

Nella foto come soggetto ho voluto le balle di fieno il laghetto e la collina di girasoli con il panorama che si perde sullo sfondo. Forse se volevo sostituire il cielo avrei dovuto farlo con nuvole bianche e non con le nuvole della foto, ma comunque l’effetto è piacevole comunque e rimane interessante la visone di questa foto.

Come ultima foto della giornata è la foto del secondo torrione del Borgo Medioevale di Savignano S/P (MO) con uno scatto fatto a pochi minuti dalle 7 di mattina, le ombre sul muro particolareggiano la foto e la luce di quell’ora ha reso gradevole lo scatto anche se avrei preferito farlo con il 16-35 per ottenere un maggiore effetto profondità.

2° torrione borgo medioevale savignano S/P (MO)

Due settimane fa io un amico e una amica molto simpatica siamo andati a fare foto ai girasoli, abbiamo provato alla sera vicino a un ponte ma non sono riuscito a fare la foto che avevo visto, avevo con me il 16-35 e allora ho optato la prova del bump cercando di avere sulla foto la strada con le auto che facevano la scia, i girasoli che però erano girati dalla parte sbagliata e la mia amica che si faceva fotografare dal mio amico.

la foto ottenuta è la seguente:

Foto Con BUMP

Il bump è una esposizione definita dal doppio scatto, il primo scatto apre l’esposizione e il secondo scatto la chiude ottenendo gli effetti come la scia delle luci come vedete in foto. bello l’effetto fantasmina della mia amica.

Due sere dopo siamo andarti io e il mio vicino di casa a fare foto in collina ai girasoli, dopo alcuni scatti e la ricerca di una buona posizione ho provato il braketing con messa a fuoco automatica e telecomando, ma l’effetto ghost non mi aveva convinto per cui ho preso una foto un po’ sottoesposta per valorizzare di più le luci del tramonto e dando un po’ su alle ombre ho ottenuto questo scatto che ha ottenuto notevoli apprezzamenti.

Girasoli al tramonto ( Montebudello (BO) )

Per concludere sabato sono andato alle cascate di S. Anna Pelago, ho provato sperimentare il velo della sposa e l’hdr sulle cascate ottenendo foto diverse.

Probabilmente per ottenere un buon velo della sposa avrei dovuto usare un filtro ND, ma lo scopo era fare foto promiscue e non solo il velo da sposa, lavorando sul diaframma ho ottenuto questo scatto a 50 di iso e a f.16 se ricordo bene. Il Trepiede non lo avevo e i sassi con lo zaino erano un ottimo appoggio, naturalmente ritardando lo scatto di 2 secondi.

Cascata S. Anna pelago con scatto singolo.

Come ultima foto che ho scelto anche per lo sfondo attuale del mio desktop è il frutto di un braketing di 5 scatti su un sasso.

Unite le foto con un software per HDR non ho lavorato su effetti strani ma solo agendo un po’ su luci ombre neri e bianchi, un po’ l’ esposizione ottenendo questa foto che mi fa da sfondo.

Cascate S. Anna Pelago (braketing 5 scatti)

Sicuramente devo maturare ancora, però il in questi ultimi giorni i risultati per me sono stati abbastanza gradevoli e piacevoli, però credo che c’è ancora molto da lavorare e migliorare come foto e come post produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.