Skip to main content

Monitor BENQ SW271C

Andando dal mio vicino e guardando le belle immagini che visualizzava sul suo monitor Apple, ho deciso che dovevo fare questo passaggio pure io, ma però visto che avevo intenzione anche in un futuro di giocare ho deciso di rimanere su un monitor in 4k e non andare su un monitor Apple display retina dal quale sono molto affascinato per questioni di compatibilità con i videogiochi.

Insomma con uno stesso monito volevo sia lavorarci foto che giocarci.

All’inizio avevo ordinato su Amazon il 32 pollici, il SW321C, ma non mi è mai arrivato e Amazon mi ha rimborsato, per cui ho optato l’ SW271Cpresso un altro rivenditore che lo aveva disponibile perchè non riuscivo a gestire più l’attesa come da protocollo ADHD.

Il monitor appena mi è arrivato l’ho collegato al mio pc con il cavo DisplayPort, OS windows 10, una scheda grafica gtx 1650 con mainboard Asus Prime b550 plus, ho installato i suoi driver e software e ho notato che il pc mi ha iniziato a fare un difetto, non mi andava più in ibernazione come mi faceva prima. Ho sperimentato però il meraviglioso softwarte Palette Master Element che lo ritengo ottimo per tarare il monitor con le sue tre calibrazioni diverse.

La calibrazione fatta con il Palette Master Element unita allo spyder X obbliga l’utente a mettere il valore di luce manuale, ottenibile con l’utility di spyder x elite, ma i problemi adesso mi sono sorti con windows 11 poichè dopo una formattazione nuova il palette master element mi esce durante la calibrazione e non ho ancora capito il motivo, ma ho aperto un tiket con l’assistenza della BENQ che sono stati subito presenti e si sono attivati subito per cercare di risolvere il problema.

Per ora ho disabilitato all’avvio le utility dello Spyder x elite, non ho risolto, spero in una breve risoluzione del problema, proprio venerdì ho mandato a loro il debug per capire se sto commettendo degli errori o qualche software che ho mi va a cozzare contro il Palette Master Element.

Ci sono però delle differenze da windows 10 a windows 11 nell’hardware, ho montato una GeForce Nvidia Asus Tuf 3090ti e invece dei driver studio uso i game driver, comunque non credo che sia la causa, Nvidia è sempre stata una casa seria, ma vediamo cosa causa l’errore e l’uscita immediata del Palette Master Element in windows 11. Spero di avere qualche notizia in settimana, ma intanto posso tarare il monitor con il software dello spyder x ma non posso settare i menù specifici delle tre calibrazioni customizzate della BENQ.

Comunque credo di avere migliorato molto passando da un ProArt PG279A dell’asus ormai datato a questo, vedo differenza nelle foto, è un 4 k e mi è più comodo l’editig poichè uso meno lo zoom e vedo meglio i contrasti e la struttura delle foto.

Il monitor Apple è stupendo, ma anche questo non manca di fare la sua parte…

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.