Skip to main content

Dal Monitor alla GPU

Dopo avere preso il monitor in teoria avrei dovuto mettermi buono e aspettare tempi migliori per l’acquisto della GPU… ma come da manuale ADHD quando si inizia a pensare spesso a qualcosa non si riesce più farne a meno per cui l’attesa diventa impossibile, così dopo qualche valutazione ho deciso di portarmi a casa questa asus tuf 3090ti anche se le mie condizioni economiche non erano proprio adatte per questo acquisto.

Non riuscivo a rimandare l’idea di avere la possibilità di ritornare ai videogiochi, dopo essermi fatto influenzare ho ceduto e ho iniziato a pensarci talmente tanto che il tutto è come se fosse diventato una emergenza.

Ero indeciso tra la 4080 e la 3090ti, il prezzo era sceso molto per cui ho optato con la 3090 visto che in 4k a 60fps rende ancora bene.

Non ho resistito perchè dopo che ho venduto il pc da gaming continuavo a vedere nel mio youtube i videogiochi del momento e mi mancavano spesso.

Non riuscivo più ad aspettare neppure la 4080 allora mi sono mosso e ho preso la 3090 ti visto che faceva quello che volevo spendendo meno.

La scheda grafica richiedeva un alimentatore da 1000 w per cui ho optato per un Corsair HX1200 dove l’unica pecca l’ho trovato sprovvisto del connettore a 12 pin per collegare la 3090ti, per cui ho dovuto usare l’adattatore Nvidia a tre fili e collegare i 2 cavi a questo connettore tripolare con connettori da 8 pin.

Ho commesso poi l’errore di prendere il cavo sbagliato della Corsair a 12 pin ma l’ho preso per la founders edition e non per la Tuf per cui ho speso anche dei soldi inutili per questo cavo che non funziona con questa scheda anche se le connessioni sembrano essere le stesse.

Le spese però non sono finite qua, ho preso a rate anche una nas da AMAZON DS220j con 2 dischi da 3tb, a mio avviso molto rumorosi, ma non posso fare altrimenti perchè un disco nvme da 4tb mi costava una follia e mi serviva solo da storage per le foto e i video che faccio, per cui la nas è stata la scelta più ovvia e conveniente.

Infine l’ultimo problema che dovevo risolvere era quello della tastiera da gaming, la mia corsair rapid fire k70 era molto scomoda per scrivere testi, tasti molto sensibili con alta capacità di errore di battitura, già fatico con questa figuriamoci scrivere con la tastiera da gaming.

Ho optato allora per un tastierino Razer Tartarus Pro Analog Optical Gaming Keypad che dopo averlo provato prendere su ebay e essere vstato rimborsato perchè era difettoso l’ amazon wharehouse ha fatto a caso mio, mi è arrivato in ottime condizioni meglio che la descrizione e sto prendendo mano con questo keypad da gaming che lo trovo molto comodo per molti versi e forse scomodo per altri, ma ogni cosa ha i suoi difetti, nulla è perfetto.

Con questo tastierino ho completato la campagna di Call Of Duty Modern Warfare 2 e ora ci gioco in multiplayer, comodissimo, ma di tutto questo ne parlerò in uno dei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.