Skip to main content

La Grammatica Dei Tessuti

Per una persona sensibile come me ad alcuni tessuti è necessario che almeno li sappia riconoscere e che conosco anche la loro storia e composizione.

Il libro è stato scritto da Michela Finaurini, una importante esperta nel settore del lusso e questo libro mi è stato prestato dalla mia collega di lavoro visto che cercavo qualcosa da leggere diverso dalla fisica.

Con il mio ADHD la lettura non è sempre stata facile e scorrevole, molto spesso non collego la parte semantica delle parole e finisco per non concepire il significato di quello che leggo.

Però qualcosa ho capito, ho imparato come nasce la seta, anche quella vegana dove vengono salvati i bachi, ho compreso la differenza tra fibre sintetiche e artificiali, poi sono rimasto colpito dai capi fatti con i fiori di loto, preziosi come la seta, essendo lavorati esclusivamente a mano dalla produzione alla tessitura, all’impossibilità di farne un uso industriale.

Non oserei dire ma oltre le stoffe come la seta e lo chiffon c’è anche il chantilly, quella che viene usata per il velo delle spose, le quali stoffe sono tra le mie preferite, però quando si legge questo libro a volte è necessario toccare le stoffe con mano e quando parla dei telai vederli anche in funzione, con la mia immaginazione visiva inesistente fatico a comprendere l’immagine e la funzione di questi telai, alcuni adirittura sono stati anche ideati da Leonardo da Vinci.

Il libro tratta dalle leggende greche fino ai tempi nostri, dai tessuti alla loro tintura e stampa, insomma non so cosa mi rimarrà di questo libro fra un anno, ma averlo sotto mano è sempre utile per conoscere e cercare quello a cui una persona come me piace e interessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.