Skip to main content

Pasta ai Broccoli

Pasta ai Broccoli

Ieri sera mi sono dato alla cucina e come ogni volta che inizio qualcosa di nuovo temo sempre di bloccarmi e non riuscire a fare quello che devo fare, ma devo dire che non è andata come le mie paure mi dicevano.

Questa ricetta l’ho eseguita la prima volta mentre ero influenzato con la guida di Daniela nel suo corso IDENTITA’ DI VERDURE.

i broccoli che avevo erano già molto avanti, li avevo in frigo da più da una settimana e avevano i fiorellini gialli, ma li ho usati comunque e ho preparato gli ingredienti sul tavolo a cui allego foto.

ingredienti

Nella foto mancano sale e pepe, per precauzione sono andato ad appropriarmi della bilancia digitale di mia madre che non usa, poichè ostile alle cose tecnologiche, per pesarli e cercare di fare delle dosi adeguate alla ricetta che stavo seguendo.

bilancia digitale kasanova

Senza neppure farlo apposta i broccoli e le penne che ho usato erano già a peso giusto.

I broccoli poi li ho iniziati a lavare e ho messo su l’acqua iniziando a preparare l’olio con le acciughe e il resto.

poi dopo quando l’acqua bolliva ho messo i broccoli e il sale ma ne ho messo forse un po’ poco perchè alla fine la minestra era un po’ insipida.

Allego qua sotto foto e video dei broccoli e pasta che sono in bollitura e si intravede anche la parte con olio e pane grattugiato.

Bollitura Broccoli e Penne

Dopo avere raggiunto la cottura ho scolato la pasta con i broccoli per bene e ho tirato i broccoli e la pasta con la parte oleosa preparata aggiungendo un po’ di pepe.

pasta con i broccoli ultimata

Alla fine l’ho servita sul tavolo e me la sono gustata, ma ho dovuto salarla un pochino visto che avevo messo poco sale.

Pasta ai broccoli servita a tavola

L’ ha pure assaggiato mia sorella e l’ha gradita, ma non mio padre.. ma del resto mio padre se va fuori dal suo paese è un pesce furi di acqua visto che questa è anche una ricetta pugliese.

broccoli, mangiare sano, pasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.